Subcity News

Archivio

Aperitivo in versi a sostegno del progetto cinematografico “Il SuperMercato”

10 Nov , 2014    Autore:   

Pescara. Sabato 15 Novembre alle ore 18 ad AnniLuce si terrà la reading a sostegno de “Il SuperMercato”: Carlo Orsini declama i testi di Giacomo Leopardi accompagnato dal Maestro Paolo Liguori.

Il ‘SuperMercato’ è un progetto cinematografico nato dalle esperienze e dalle sensibilità della sceneggiatrice Maria Grazia Liguori e del regista Francesco Calandra, già autori de La Palestra, film-laboratorio ambientato nella periferia di Pescara e avente come oggetto l’incontro tra la cultura Zingara (Rom e Sinti) e la cultura italiana.

Il progetto ha per protagonisti i senza-dimora, utenti del centro diurno polifunzionale Train de Vie, sito nella stazione ferroviaria di Pescara e gestito dall’associazione On the Road Onlus.

 

Teaser La Palestra

“L’idea di questo film nasce” ci racconta Maria Grazia Liguori, sceneggiatrice “nell’estate del 2003, quando trovai un lavoretto temporaneo presso un’agenzia che si occupava di antitaccheggio. Passavo otto ore al giorno in un supermercato, facendo finta di fare la spesa per controllare la clientela. Fu allora che mi resi conto di quanto feroci e vicine fossero le conseguenze della nostra politica economica. Osservai che non solo c’erano svariate persone che rubavano beni di prima necessità, ma che molti di loro, anzi la maggior parte, potevano essere mia madre o mio nonno, cioè persone che, oneste da una vita, a un certo punto, si erano ritrovate a dover far quadrare i conti con modalità addirittura illegali. Nel corso degli ultimi anni questa parte debole della società è progressivamente aumentata. Al momento i cosiddetti “nuovi poveri” si stima siano all’incirca undici milioni. Ai disoccupati si sono infatti aggiunti, nel corso del tempo, i pensionati, poi le famiglie monoreddito e ancora l’esercito dei precari. Infine, buttati in mezzo alla strada dalla crisi, oggi, ci sono anche ex manager, professionisti, imprenditori e piccoli artigiani. Insomma ci siamo un po’ tutti.

(Visited 150 times, 2 visits today)

, , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *