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Trame e minimalismo cromatico: le installazioni di Bruno Cerasi

8 Apr , 2014    Autore:   

Per il nostro abituale appuntamento con gli artisti contemporanei abruzzesi riprendiamo da dove avevamo lasciato Jukuki e Danny Jorket, ovvero nei pressi del Mumi di Francavilla al Mare per  la mostra Mutaforma. Qui  ho avuto il piacere di fare due chiacchiere con Bruno Cerasi, il quale  in collaborazione con Giustino di Gregorio ha realizzato Oxygen, installazione che ha riscosso un notevole interesse da parte del pubblico. 

Bruno Cerasi - Giustino Di Gregorio, OXYGEN.

Bruno Cerasi – Giustino Di Gregorio, OXYGEN, Installazione/Light design, 2014

un particolare di K(NEW)LEDGE, installazione realizzata da Bruno  in occasione della manifestazione Orto dell’arte ad Ortucchio (AQ) nel 2013.

Bruno Cerasi, installazione, 2012.

Installazione, materiali vari, 2012

Bolognese di nascita ma abruzzese d’adozione, dopo aver abbandonato gli studi in ingegneria Bruno ha portato avanti il suo percorso  artistico operando una serie di riflessioni  sui rapporti umani, indagandone le relazioni e le interazioni : ambientazioni quotidiane che richiamano luoghi e gesti comuni, fitte trame che legano oggetti  apparentemente banali ma capaci di evocare parole ed  assenze.

Bruno Cerasi, Human Needs @Affittarti.

Human Needs @Affittarti, Installazione/ready-made, Asse & ferro da stiro, smalti, fili, camicia, 2013

Il dato umano,  collocato in una dimensione altra rispetto allo spazio artistico in senso stretto è generalmente assente.  Agli oggetti  è demandato il compito di suggerire, attraverso  un intricato gioco di fili,  il richiamo alle persone, ai legami e alle loro difficoltà relazionali e comunicative.

Human Needs @ Alviani ArtSpace – Pescara.

Particolare, Human Needs @ Alviani ArtSpace – Pescara.

L’umanità con i suoi bisogni e le sue incapacità relazionali è dunque la  protagonista indiscussa della ricerca di Cerasi. Una tavola imbandita con grande cura ed attenzione per i dettami del galateo , finisce così per incarnare un’abbuffata simbolica, dove all’ipertrofia dei mezzi e delle possibilità  corrisponde un senso di  vacuità e di insensata fissità

Human Needs @ Alviani ArtSpace – Pescara.

Human Needs @ Alviani ArtSpace – Pescara, 4 agosto – 8 settembre 2013

La riflessione su un’umanità bloccata dalle infinite possibilità offerte dei mezzi di comunicazione predomina anche nell’installazione realizzata per Apertamente a Pescina (AQ). Qui oltre ai fili, la presenza della pellicola VHS sottolinea ancora una volta il ruolo giocato da una comunicazione ipertrofica: il colore nero,quasi come petrolio, imbratta le farfalle di carta le quali non sono più in grado di fuggire ed agire liberamente.

“Carta contaminata ed intrappolata. Ci sono anche delle farfalle bianche nell’installazione, mi piace far pensare che si possano salvare in qualche modo, o anche no.”

Human Needs @ Apertamente.

Human Needs @ Apertamente, Palazzo Palladini/Biondi- Pescina (AQ), 2-9 agosto 2013

Le farfalle  realizzate secondo la tecnica dell’origami raccontano la passione di Bruno per il lavoro metodico, la cura dei dettagli e la dimensione artigianale, in parte ereditati da suo nonno, un sarto con il quale per diverso tempo ha diviso lo studio.

L’estrema pulizia e il minimalismo che caratterizzano le sue opere dimostrano la continua ricerca di un’armonia negli oggetti e nelle cose oltre l’apparente caos del dato materico dello smalto nero.

Bruno Cerasi, Self-portrait in studio.

Self-portrait in studio with butterflies, December 2013.

Nel 2013 Bruno ha preso parte alla Triennale di Istanbul con CONTAMIN#ART#ION. La cornice del quadro non delimita l’opera d’arte la quale si espande nel mondo esterno sottoforma di informazioni e dati.

“Ho inserito i cancelletti nel titolo per richiamare l’uso eccessivo degli hashtag, spesso e volentieri per pubblicizzare in modo sterile l’arte, finendo per toglierne sempre più il suo reale valore.”

"CONTAMIN#ART#ION", Installazione.

“CONTAMIN#ART#ION”, Installazione, Legno, smalti, acrilici, nastro VHS, lana, corde,  2013

Frutto di un progressivo lavoro di riduzione, le opere di Cerasi testimoniano la volontà dell’artista di allontanarsi volontariamente dalle infinite possibilità del mondo dei colori. A partire dalla realizzazione di installazioni che prevedevano l’uso esclusivo di magenta, ciano, giallo e nero Cerasi ha continuato  il suo cammino verso una radicale visione in bianco e nero. L’installazione CMYK_PATHS  concepita come un percorso all’interno del locale La Designeria è stata l’ultima opera  a colori realizzata da Bruno.

Bruno Cerasi, CMYK_PATHS @ LaDesigneria.

CMYK_PATHS @ LaDesigneria – Pescara, febbraio 2013

Oxygen, rappresenta dunque l’ ulteriore passo verso un minimalismo estremo. Il bianco è chiamato a dialogare non più con lo smalto nero e la sua ingombrante presenza materica ma direttamente con la luce, elemento introdotto da Giustino Di Gregorio. A tratti ipnotica, l’installazione mostra ciò che rimane di un letto  strappato nel mezzo; le due parti tuttavia non risultano completamente avulse l’una dall’altra: una serie di fili  intrecciati sui quali vengono proiettate  sottili lame di luce bianca testimonia la persistenza di un legame, nonostante tutto.


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