Idrami animabili-Pescara

Luoghi

Pescara, la Glue Squad World Wide è tra noi

3 Mag , 2014    Autore:   

Passeggiare per la città primaverile è un classico che non tramonta mai, come i Beatles e il gelato al cioccolato. Aggiungeteci l’eccitazione di vagare alla ricerca di messaggi da decifrare, sparsi illegalmente per le strade pescaresi e invisibili agli occhi della gente comune, e sarà impossibile resistere alla tentazione…

…e allora cedetevi e volgete lo sguardo sul grigiore delle cassette enel, sui muri stracciati dal tempo, su degli impositivi segnali stradali: in questi posti troverete gli adesivi della Glue Squad World Wide, una rete internazionale di sticker artist, che detta all’italiana suonerebbe come rete degli “artisti dell’adesivo”.

Lo stricker trade e gli artisti dell’adesivo.

Questi artisti dell’adesivo provengono da tutto il pianeta e si scambiano i pezzi tramite un mezzo semplice e poco usato come la posta. La pratica si chiama sticker trade, un vero e proprio scambio di figurine tra street artist di tutte le latitudini, ma al posto di Ronaldinho o Messi sugli adesivi ci torvate dei piccoli pezzi d’arte sapientemente composti. I partecipanti a questo scambio prendono il nome di trader. I trader si contattano tra di loro e si scambiano gli adesivi, poi ogni trader si preoccupa di attaccare la sua opera e quelle speditegli dai suoi compari, in luoghi strategici della città in cui vive. I trader Glue Squad in questo modo creano dei punti espositivi che sta a noi passeggiatori urbani scovare

glue-squad-pzza-sacro-cuore-Pescara

Glue Squad, Piazzo Sacro Cuore, Pescara

La Glue Squad World Wide è qui: come e quando?

La Glue Squad è stata fondata da Adog, Enigmaregis, Hunno e Suroh per creare un percorso artistico condiviso basato sul rispetto e sul confronto, aggregando gli sticker artist di tutto il pianeta. La rete è nata 3 anni fa circa a Potenza e, nel giro di pochi mesi ha espresso tutta la sua capacità di coinvolgimento contando membri attivi negli Stati Uniti, in America Latina, in Giappone e nella vecchia Europa: Italia, Francia, Inghilterra e Germania per essere precisi. Il bello di questo scambio è che gli adesivi di un trader giapponese sconosciuto anche al trader italiano che li attacca, possono comparire sul muro di una città di provincia come Pescara. Questo smercio di sticker crea un circolare compulsivo di adesivi superiore ai contatti che un solo trader ha con i suoi diretti compari. Gli sticker artist abruzzesi impegnati in Glue Squad rispondono al nome di Idrami Animabilli e sono la realtà che ha attivato e porta avanti la pratica dello sticker trade nella nostra regione.

glue-squad-via-dannunzio-Pescara

Glue Squad, via D’Annunzio, Pescara

 Le regole della Squad

Ogni artista che collabora con la Squad è libero di utilizzare le tecniche che preferisce ed esprimere qualsiasi tipo di messaggio, sia esso politico, sociale o puramente estetico. Le soluzioni tecniche più gettonate tra gli sticker artist della Squad sono, oltre agli sticker di carta, vinile o handmade, il poster e le serigrafie su carta o su adesivo. Le uniche due regole che la Glue Squad World Wide consiglia sono il rispetto e l’umiltà, i soli valori con cui si riesce a creare un unione tra artisti di tutto il pianeta.

Quindi, dopo la fine della stagione delle piogge causata dalla “maledizione” de lu quattr di brillant (qui solo un abruzzese può capire), mi ficcherò la macchinetta fotografica in borsa per mettermi sulle tracce dei nuovi attacchi della Glue Squad pescarese, per decodificare i messaggi che le pattuglie adesive planetarie vogliono lanciarci.

Scarica l’articolo in formato PDF

, ,


Commenta l'Articolo

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *